La legge del "buon samaritano" che manca

07.01.2021

Si chiama "legge del Buon Samaritano" e potrebbe contribuire a colmare la distanza abissale tra il 2-3% della media nazionale di quanti sopravvivono a un attacco cardiaco e il 36% di sopravvivenza registrata nei luoghi dove invece sia presente una rete di defibrillatori accessibili ad ogni cittadino. Se applicata, questa legge consentirebbe a chiunque di poter utilizzare un defibrillatore automatico o semiautomatico esterno in caso di necessità senza temere conseguenze legali di tipo civile o penale. Per quanto riguarda quelle medico-sanitarie l'apparecchio salva-vita (in grado di fare ripartire con una scossa elettrica il cuore in caso di fibrillazione ventricolare) infatti è sicuro, guida il soccorritore, permettendo la scarica solo se effettivamente necessaria.
Chi pensa di rischiare qualcosa intervenendo a supporto di una persona in arresto cardiaco sbaglia .Non solo la legge tutela e abilita all'intervento chi ha fatto i corsi BLSD, ma di fatto anche chi, pur senza aver ottenuto alcuna certificazione, in mancanza di altri più competenti prova a fare del suo meglio. Ovviamente non si deve pensare che si possa usare in autonomia il defibrillatore a fianco di un morente cercando su Internet le istruzioni o peggio ancora improvvisando, gli operatori del 118 sono addestrati per dare telefonicamente le giuste indicazioni. La letteratura internazionale, ha dimostrato che una pratica di questo tipo aiuta parecchio la sopravvivenza perché permette di guadagnare tempo e arrivare ancora in condizioni recuperabili all'arrivo dei soccorsi strutturati.
Malgrado ciò, la spinta all'intervento sarebbe molto aiutata da una legge sul modello di quelle del "buon samaritano" previste in alcuni stati degli USA. Si tratta di una legge a totale protezione del laico occasionale che presti la propria opera di soccorso, questo per ridurre qualsiasi rischio residuo di responsabilità e che chiarisca ulteriormente che chi interviene su un arresto cardiaco in mancanza di personale sanitario non può avere conseguenze legali di alcun tipo. Senza un intervento legislativo di questo tipo sarà impossibile garantire a tutti i cittadini un intervento precoce in caso di arresto cardiaco.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia