La Diffusione del Primo Soccorso in Europa

07.01.2021

Le statistiche mettono in evidenza un diverso approccio al primo soccorso tra i singoli Paesi Europei. La differenza più netta è tra i Paesi del Nord e del Sud Europa.
In Norvegia il 95% della popolazione è formata nel primo soccorso
Seguono Germania e Austria con l'80%
In molti Paesi solo il 5-10% della popolazione conosce il primo soccorso
La maggior parte dei Paesi in cima alla lista segue politiche legislative che obbligano i cittadini ad una formazione di primo soccorso a scuola, nel luogo di lavoro o al conseguimento della patente di guida. In molti Paesi la formazione di primo soccorso è obbligatoria per specifiche occupazioni come polizia, vigili del fuoco, insegnanti e infermieri, ma c'è ancora molto da fare per diffondere il primo soccorso sull'intera popolazione.
In Austria il primo soccorso è obbligatorio per il conseguimento della patente di guida dal 1973
Anche in Germania la formazione di primo soccorso è obbligatoria per il conseguimento della patente di guida, insieme a un kit di primo soccorso da tenere in macchina
In Norvegia le tecniche base di primo soccorso sono insegnate a scuola
Anche gli aspetti culturali influenzano sensibilmente i comportamenti della popolazione in relazione alla formazione di primo soccorso.
Nei Paesi nordici e anglosassoni, la popolazione sembra essere più coinvolta a livello personale nel benessere della propria società;
Nel sud ed est Europa il forte potere centrale delega le emergenze interamente ai servizi di emergenza.
Lo sviluppo di una formazione di primo soccorso è un modo eccellente per rendere la popolazione più consapevole che le proprie capacità e comportamenti possano fare la differenza.
Il dato più importante è che chiunque può salvare una vita. Il primo soccorso non è una questione di tecnica. È un atto di umanità.
(Fonti : IFRC, European Reference Centre for First Aid Education)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia