Daniela Di Pede Artista per Cuore di Mamma

18.12.2017

"... solo i colori, la fantasia, il sogno,qualunque essi siano,possono soddisfare pienamente la nostra immaginazione".

Daniela Di Pede nata a Matera il 27 Febbraio 1981. Nel 2000 si è diplomata come "Tecnico della moda e dell'abbigliamento" all' Istituto Professionale Femminile "Isabella Morra" di Matera. Nei suoi attuali lavori artistici infatti, si ritrovano tracce del disegno e del figurino di moda. Nel 2002 si è iscritta alla Accademia di Belle Arti di Lecce nel settore pittura e nel 2006 ha studiato per vari mesi all'estero,in particolare nella "Ecole des Beaux Arts" di Angers in Francia,dove ha sperimentato vari modi di dipingere e si è messa a confronto con artisti di tutte le nazionalità.Proprio in questa sede ha recuperato alcune delle sue idee che aveva accantonato a causa dei suoi studi accademici e che ora sta sviluppando e approfondendo grazie alla sua abilità di destreggiarsi con tecniche e supporti differenti.

"I suoi lavori si rapportano a un concetto di arte che si discosta dal realismo più spregiudicato, mettendo in luce la capacità di comunicare emozioni e sensazioni mediante un linguaggio che è fortemente inusuale ma che si inserisce a pieno titolo nel nuovo contesto creativo inaugurato dalla nascita dell'arte contemporanea" .

(Amelia Monaco - "In Arte")

Le sue opere infatti non tralasciano mai un rapporto con il quotidiano e diventano anche una metafora di vita. "Bisogna affrontarla nella maniera più colorata-afferma l'artista- senza pensieri che ostacolano l'immaginazione, senza senza preconcetti e pregiudizi,dando spazio alla fantasia e alla creatività più profonda, perchè solo così si illuminano quei lati oscuri che a volte creano delle ombre, solo i colori, la fantasia, il sogno,qualunque essi siano,possono soddisfare pienamente la nostra immaginazione". 

Dopo anni di studio, nel 2009 si è laureata in "Arti Visive" (Pittura), con voti 110/110 nell' Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha partecipato a varie mostre a Lecce, Ginestra  (PZ), Melfi (PZ)  e Matera. 

A Matera ha aperto uno studio d'arte "Studio Arte Libera" in Via Pentasuglia 36, dove lavora tuttora ed espone le sue opere esprimendo tutta la sua creatività e la sua fantasia senza vincoli ne limiti.

La sua pittura è totalmente personale e prive di influenze esterne, infatti i suoi quadri sono ritenuti tutti pezzi unici.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia